THIRTEEN REASON WHY

maxresdefault

Ho titolato il post con il titolo originale del libro perchè mi piace molto di più della semplicistica traduzione italiana.
Qualcuno di voi ha letto il libro o visto la serie tv???

Io per il momento ho visto la serie, ci ho messo un pò, volutamente perchè avevo bisogno che la mia mente elaborasse ciò che le varie puntate mi lasciavano… ed è stata davvero tanta roba….

Si, devo dire che la serie mi è piacuta moltissimo.

Il giudizio complessivo è un giudizio emoziale, di testa e di pancia non certo di tecnica e abilità.

Quindi non vorrei soffermarmi a parlare dei dettagli ma di dettagli.

Già perchè anche se apparentemente la storia è la storia di un adolescente in realtà ci sono così tante storie nei dettagli, così tanti pensieri e discussioni che si possono intraprendere che è proprio il tipo di cosa che voglio vedere o leggere nei pochi momenti che posso dedicare al grande schermo (in ogni sua evoluzione tecnologica) o al piccolo parallelepipedo cartaceo. Perchè il tempo è poco e non amo sprecarlo con cose che mi annoiano.

E devo dire che nonostante nella parte centrale secondo me un pò di ritmo è stato perso (ma potrebbe benissimo essere una considerazione deviata più dal mio stato psicofisico che dalla serie in se) poi ogni cosa è tornata al suo posto e un sacco di stimoli per pensieri e riflessioni sono stati forniti.

Io, personalmente mi sono perso a riflettere, su una ragazza che decide di togliersi la vita, su un ragazzo che considera talmente forti i suoi principi morali
da non rendersi conto di quanto gli stessi lo portino ad essere un “diverso” ma sopratutto quanto questi lo tengano lontano da sofferenze comuni,
di svariati ragazzi con svariate tipologie di vite e problemi. In particolare di quanto riusciamo ad alterare la nostra immagine ed i nostri pensieri per adeguarli a quelli che la società richiede o forse meglio dire a quelli che noi stessi pensiamo la società ci richieda.
Ci sono poi le immagini ed i pensieri da fare verso i genitori, della ragazza e quelli degli altri protagonisti. Quelli legati a quello che si può permettere un sistema istituzionale, scolastico, sempre proiettati alle logiche della società che sovrastano quelle della comune umanità.
Ci sono quelli legati ad una persona che probabilmente ne esce come sconfitta e perdente ma che forse è l’unica che si è avvicinata all’accettazione che la vita giusta o la scelta giusta non è quella che spesso ci appare come tale.
Si parla di violenza sessuale, psicologica, bullismo, repressione, isolamento.. si parla di vite di tutti i giorni e di persone di tutti i giorni.

In qualche modo si parla anche di reazioni differenti a sollecitazioni molto simili…. e forse, almeno per me, la chiave di lettura di questa serie sta tutta qua.

Ma magari appena recupero un pò di tempo ne scriverò in modo più approfondito.

 

Prima di scendere nei dettagli del mio viaggio mentale durante la visione, qualuno di voi ha visto la serie o letto il libro??

NetflixTiein

36 pensieri riguardo “THIRTEEN REASON WHY”

  1. Ho letto il libro e mi è piaciuto molto. Mi è rimasto impresso il concetto di effetto valanga: ogni nostra azione ne determina altre che si incastrano con le azioni di chi ci circonda e poi è impossibile tornare indietro!
    E’ una storia ben pensata e ben scritta, incuriosisce. Ho preferito leggere il libro piuttosto che dedicarmi alla serie tv perché volevo giudicare la storia così come era stata concepita dall’autore senza le manipolazioni che inevitabilmente ci sono per adattare la narrazione alla tv e lucrarci su a lungo. Ad ogni modo, penso che valga la pena leggere o guardare “13 reasons why” perché è tempo ben speso che ci da modo di riflettere e osservare la quotidianità da un punto di vista differente 🙂

    Piace a 2 people

    1. io non ho ancora letto il libro ma mia moglie si, siamo arrivati alla serie proprio grazie al libro… concordo con te, sia sul possibile interesse suscitato sia sul fatto che sia un racconto che in un modo o nell’altro valga la pena di conoscere per poterci ragionar su…

      "Mi piace"

  2. Io ho sia visto la serie e amata alla follia, che letto il libro, mediocre in confronto. Paradossalmente tante sotto trame non sono così ben sviluppate come nel telefilm, risulta tutto un pochino sottotono. Leggilo a perdita di tempo se proprio vuoi levarti lo sfizio

    Piace a 1 persona

    1. ciao, grazie per il commento, anch’io mi sono appassionato molto alla serie. Della serie mi ha colpito moltissimo la completissima caratterizzazione dei personaggi “secondari” che danno il la a interessanti digressioni sul tema

      Piace a 1 persona

  3. Io ho letto il libro e personalmente, penso sia migliore della serie tv. Quest’ultima è fatta bene, ma per me è stata troppo pesante (gli argomenti erano ben più esagerati di quelli del libro) e lenta. Non sono neanche sicura sia riuscita nell’intento con cui è nata, ovvero di far capire che il suicidio non è la via d’uscita, cosa che nel libro è evidente.

    Piace a 1 persona

    1. non avendo letto ancora il libro non potrei confrontare la mia impressione con la tua. Sull’intento se quello che citi è quello reale allora mi sento di dire che sono felice non sia riuscito perchè almeno per quello che ho visto io sarebbe stata una morale decisamente riduttiva… però io parto dal presupposto che non sono completamente convinto che sia sempre così matematico.. io nella visione della serie ho trovato davvero moltissimi altri spunti “da morale” finale da pensare che forse non è nemmeno quello il senso del racconto quanto piuttosto di evidenziare l’unicità e la differenza della vita derivata da svariati punti di vista…

      Piace a 1 persona

  4. Io ho visto la serie tv. Onestamente non so se sia stato perchè mi sono fatta condizionare dal fatto che non mi piacessero i presupposti ma non mi è piaciuto nemmeno lo svolgimento. L’ho trovata molto stereotipata e lenta. In molti punti si sembra proprio che il senso sia “tiro in lungo per riuscire a ricavare 13 episodi”. Però sarebbe stato anche okey se non fosse che secondo me i personaggi hanno reazioni decisamente esagerate (anche considerate dal punto di vista si giovani adolescenti).

    Piace a 1 persona

    1. Non lo so… io nella mia vita ho conosciuto due persone che si sono tolte la vita è ho vissuto molto da vicino l’ambiente di persone con problemi “mentali” e dalla mia esperienza di vita ti posso dire che in tutta onestà non ho notato quello che hai notato tu, anzi in alcuni casi molte reazioni mi sono sembrate decisamente in linea… però ovviamente ogni sguardo è legato al suo contesto… quindi non intendo affermare una graduatoria tra la mia è la tua visione quanto piuttosto un piano di confronto, che in ogni caso è sempre la cosa più piacevole e se vogliamo utile, perché arricchisce entrambi..

      "Mi piace"

      1. Assolutamente senza confronto nom si crescerebbe mai. Ma non so forse in qualche modo e per qualche ragione mi è “entrata in antipatia”, forse non ero dell’umore giusto.

        Piace a 1 persona

      2. Eh certo lo immagino. Decisamente non v’e’ dubbio che tu affronti questo tema con una sensibilita’ parecchio maggiore alla mia. Io diciamo che ho preso un po’ in antipatia la protagonista e quindi ho indossato un po’ delle lenti “devianti”

        Piace a 1 persona

      3. beh, la nostra mente è ancora abbastanza libera di influenzare i nostri pensieri e noi di subirne le conseguenze… 🙂 mi sembra una cosa naturale…

        "Mi piace"

      1. la cercherò allora…sono una fan di netflix, trovo che la realizzazione delle serie sia fatta benissimo da ogni punto di vista, Ultimamente ho visto Pickie Blinders.. c’è ne sono altre che mi hanno entusiasmato

        Piace a 1 persona

      1. Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di dare fiducia al mio consiglio cinematografico, e soprattutto che anche tu abbia apprezzato questo splendido film. Grazie mille per avermi fatto conoscere il tuo parere! 🙂

        Piace a 1 persona

Lascia un commento